I PROGETTI

I progetti si sviluppano in tre ambiti.

MALNUTRIZIONE - PROGETTO TAVOLA VALDESE

Obiettivo del progetto

L’obiettivo principale del progetto consisteva nella realizzazione di un intervento sanitario atto a ridurre la malnutrizione materna e infantile (con impatto, quindi, sulla mortalità e le malformazioni neonatali dei bambini) nel contesto territoriale e socio economico della zona a sud-ovest di Nairobi, la capitale del Kenya. Zona abitata prevalentemente dalla popolazione di pastori nomadi Masai. Il dispensario gestito dall’ONG Kenyana Urafiki Centre Foundation, partner locale per la messa in atto del progetto, rappresenta un punto di riferimento molto importante per la popolazione locale.

Read more

MALNUTRIZIONE

Il progetto relativo alla malnutrizione si svolge attraverso visite effettuate nei villaggi limitrofi al dispensario. Il personale medico del centro viene ospitato dalla chiese o sale messe a disposizione dalle varie comunità. L’obiettivo principale è il controllo e l’adeguamento dello stato nutrizionale dei bambini e delle loro madri; dopo essere stati visitati vengono poi inseriti in diverse categoria di gravità.I casi più complessi sono poi portati negli ambulatori dell’ Urafiki Centre, dove eseguono delle analisi di laboratorio specifiche e se necessario, oltre alla componente nutritiva, vsono anche fornite terapie farmacologiche. Il compito dei sanitari che partecipano al progetto è anche quello di portare informazioni relative alla salute in generale, come norme igieniche e di accudimento della prole.
Nello specifico il progetto inizia con la  distribuzione di kit adeguati per combattere la malnutrizione / denutrizione avviata dal dispensario.

Read more

ODONTOIATRIA

Dopo all'installazione del nuovo ambulatorio odontoiatrico, grazie al lavoro del dott. Paolo Rossi per un progetto del C.O.I., l'Urafiki Center svolge attività preventiva/interventiva di tutte le problematiche stomatologiche collaborando settimanalmente con uno specialista locale. Inoltre il dott. Rossi stesso si reca periodicamente al centro per sopralluoghi e visite.

RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA

Dal 2011 inizia un progetto di lavoro ideato dal fisioterapista dott.  Davide Pinatti  con volontari italiani relativa all'area traumatologica/riabilitativa. Nello specifico periodicamente i terapisti stessi si recano in loco per un lavoro inteso come stretta collaborazione dei professionisti sanitari e i medici locali per le attività di screening e nel caso del trattamento delle patologie strettamente inerenti all’area ortopedica/traumatologica e neurologica  infantile. 
Inoltre il dott. Pinatti porta avanti il progetto dall'Italia attraverso la sensibilizzazione del volontariato internazionale nel tentativo di accedere a sempre più risorse umane da destinare all'area della fisiotarapia.

Per informazioni relative all'area riabilitativa: Davide Pinatti +39 3888429399, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.